Un gesto di solidarietà per i cani
I prodotti Hurtta sono progettati per resistere al tempo e all’usura, perché i cani giocano, lavorano e si allenano duramente. Migliore è la qualità, più a lungo durerà l’indumento o l’accessorio, riducendo notevolmente l’impatto ambientale del prodotto a lungo termine. Ecco perché diciamo che più a lungo lo si ama, meglio è per il pianeta.
Ci impegniamo inoltre a ridurre l’impatto ambientale dei nostri materiali di imballaggio utilizzando, quando possibile, imballaggi sostenibili. Puntiamo a rendere sostenibili tutti i nostri imballaggi entro il 2028.
Incoraggiamo anche gli altri proprietari di cani ad adottare pratiche sostenibili.
Utilizzare un prodotto al meglio, significa ripararlo quanto possibile e riciclarlo dopo averlo sfruttato a fondo. Riduciamo la nostra dipendenza dalle discariche e conserviamo le materie prime. Proteggiamo il nostro parco giochi comune, ossia il nostro pianeta, per le future generazioni di cani e di proprietari di cani.
Ecco alcuni nostri consigli utili per il riciclaggio. Ricordati anche di controllare le linee guida e la legislazione locale in materia.
Smista e ricicla i prodotti e gli imballaggi Hurtta
I capi di abbigliamento e gli accessori per cani Hurtta possono godere di una seconda vita.
Sappiamo tutti quanto i cani crescano rapidamente, il che significa che cambieranno inevitabilmente taglia. Se un prodotto è troppo piccolo per il proprio cane, può essere adatto ad un altro. Chiedi ad amici e parenti o cerca un cane di taglia adeguata nell’area cani della tua zona.
Se il tuo prodotto è in buone condizioni, puoi venderlo o regalarlo. I prodotti prodotti Hurtta sono spesso molto richiesti. Puoi venderli nei tradizionali mercatini dell’usato o nei mercatini dell’usato online dedicati ai prodotti per cani. Anche se il tuo prodotto Hurtta ha bisogno di qualche riparazione, è probabile che abbia ancora una lunga vita utile e che possa essere utilizzato ancora per molto tempo dal prossimo piccolo avventuriero a quattro zampe.
Se il tuo prodotto Hurtta non è più adatto all’uso o i suoi materiali non sono riparabili, puoi consegnarlo a un centro di riciclaggio per tessuti. Per il riciclaggio dei prodotti tessili riutilizzabili, cerca i cassonetti con la dicitura “abbigliamento e accessori” (ove disponibili). Ricorda però che, affinché venga accettato, il prodotto dovrebbe essere per lo più intatto e pulito.
Se l’indumento è troppo logoro e non è più utilizzabile, puliscilo e consegnalo al centro di raccolta per tessuti locale (ove disponibili). Gli indumenti e le attrezzature sporchi e non riparabili devono essere smaltiti come rifiuti misti.
Smista e ricicla i materiali di imballaggio
Riciclare i materiali da imballaggio è molto meglio per l’ambiente che gettarli via. In questo modo, le materie prime potranno essere riutilizzate e contribuirai a preservare le risorse naturali. Basta leggere i simboli di riciclaggio riportati sull’imballaggio del prodotto per sapere come smistarli e riciclarli.
Smista i cartellini per appendere gli indumenti, le grucce di cartone e le buste di carta marrone nei contenitori per la raccolta. Non occorre rimuovere nastri, ganci o etichette. Anche il filo di carta marrone dei cartellini per appendere va nel bidone, mentre i fili intrecciati devono essere smaltiti nel bidone dei rifiuti misti.
Puoi identificare gli imballaggi in carta grazie ai codici stampati nel simbolo del triangolo del riciclo. Ad esempio, gli imballaggi in cartone e carta PAP 21 e PAP 22 e gli imballaggi in cartone ondulato PAP 20.
Smista e ricicla i sacchetti di plastica di protezione
Smista e ricicla i sacchetti di plastica utilizzati per proteggere i prodotti durante il trasporto nei contenitori per la raccolta differenziata della plastica. Il sacchetto protettivo di plastica deve essere pulito, ma non occorre rimuovere nastro adesivo o adesivi prima del riciclaggio. Gli imballaggi approvati per il riciclaggio degli imballaggi in plastica possono essere identificati dai codici stampati nel simbolo del triangolo del riciclaggio, come ad esempio LDPE 4, e PP 05.
Tutto ciò che rimane va nei rifiuti misti
Non rimarrà molto, ma le parti rimanenti dell’imballaggio devono essere smistate nei contenitori per la raccolta dei rifiuti misti. Ad esempio, il cordoncino di nylon e il gancio nero del cartellino per appendere, o il cordoncino elastico che tiene il prodotto in posizione sul gancio di cartone. Se il prodotto è fornito con una piccola confezione di gel di silice che riduce l’umidità, anch’essa va smaltita nel contenitore dei rifiuti misti.
Prima di gettare via qualcosa, valuta se può essere riutilizzato
Prima di smaltire qualsiasi materiale da imballaggio, valuta se può essere utilizzato in qualche altro modo. Ad esempio, un elastico potrebbe essere usato per legare i peli del tuo cane o i tuoi capelli. Per scoprire altri modi intelligenti di riutilizzare i materiali di imballaggio, continua a leggere. I cani amanti della natura lo apprezzeranno sicuramente.